Harvest

Nel corso degli anni mi è sempre parso un obbligo rispondere ‘estate’, quando qualcuno mi chiedeva quale fosse la mia stagione preferita. Mare, giornate lunghe, aperitivi, cicale in concerto fino a tardi, niente scuola…insomma, la stagione perfetta. Ma la verità è che la mia stagione preferita è questa: l’autunno. Non l’autunno freddo e nebbioso di Novembre ma quello un po’ malinconico ma colorato e tiepido di settembre.

Mi piace l’autunno per i colori che prende il mondo intorno a me, per i rumori e gli odori del raccolto, come la vendemmia che era l’evento più importante dell’anno quando ero bambina. Mi piace quando inaspettatamente scopri che a metà settembre possono esserci ancora 28 gradi e allora via al mare, sulle spiagge già semideserte.

Mi piacciono i sapori dell’autunno: le pesche tardive, i fichi, la zucca da mettere ovunque, dalle zuppe alle torte. Mi piace poter mettere i leggins – perché no, non ce l’ho il tempo di depilarmi -e le magliette a manica lunga leggera, ma osare anche un vestito senza calze, se è il caso.

Mi piace vedere gli zaini e i diari nei negozi, pensare che settembre è il mese degli inizi delle ripartenze. Ci sarà un motivo se il Capodanno pagano cade a fine autunno, no? L’autunno è il periodo di fine raccolto, quando il ciclo finisce e la natura si prepara al riposo. E noi trascorriamo ancora qualche giornata all’aperto a scaldarci le ossa, prima che arrivi il freddo.

Settembre è il mese del mio compleanno. E del suo. E mi sembra assurdo pensare che è quasi passato un anno da quella giornata incredibile in cui ho fatto quello che non pensavo sarei stata capace di fare e che non smette di stupirmi ogni giorno.

Photo: Ian Sane via Flickr

Rispondi

