Un giorno, d’inverno.

Ieri, dopo aver pranzato dai miei, ho messo Zoe nella fascia (continuo ad avere qualche difficoltà, specie quando lei oppone resistenza attiva urlante prima di cadere in coma) e sono andata a fare una passeggiata nel noccioleto dietro casa con i cani. L’aria era fredda nonostante il bel sole, e sembrava rendere il paesaggio opaco, patinato, come se qualcuno avesse steso un foglio di carta velina su tutto. O forse erano solo i miei pensieri ad essere opachi.

In questi giorni, in cui io e lei siamo sole perché lui è tornato in UK a prendere (finally) il dottorato, il fondo sabbioso e torbido del mio cervello è in subbuglio. I pensieri del ‘prima’ mescolandosi con quelli dell’ ‘adesso’ cozzano tra loro causando un casino incredibile.

Quelle rare volte in cui riesco a staccare da questa nuova quotidianità e a rientrare nel mondo reale, rivedo pezzi della mia vecchia vita. E un po’ mi manca. E mi odio, perché dovrei godermi i giorni di mia figlia che scopre il mondo anziché crogiolarmi nel mio brodo, in fondo l’ho voluto io.

Però ogni tanto, solo ogni tanto, vorrei schiacciare il tasto pausa e tornare indietro, anche solo per qualche ora.

Chiudo gli occhi e mi rivedo in Finlandia, ad arrancare verso il campus in mezzo a 50 cm di neve. Chiudo gli occhi e mi sembra di essere ad una di quelle serate, con musica troppo forte e troppi cocktail in corpo. Chiudo gli occhi e vedo la sabbia rossa di Uluru, il cielo basso con le nuvole gonfie, la baia di Sydney che brilla sotto il sole.

Non mi restano che i ricordi, e qualche timida speranza che domani andrà meglio. Troveremo un lavoro, una casa, un paese decente in cui vivere. Riprenderemo a viaggiare, anche con lei, lei che un giorno camminerà, parlerà e sarà più bambina e meno neonata.

Chissà, forse domani sarà anche meglio di ieri.

Photo credit: Roberto Faccenda via flickr

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...