La cicala e la formica

Ho sempre provato un’invidia tremenda per le persone che riescono a prendere la vita come viene, senza fare progetti, senza preoccuparsi del lavoro, della casa, dei soldi. Ne ho incontrate tante, e per certi versi anche io sono così a volte, chiedere in giro per conferme. Ma non riesco a non proiettarmi avanti, a non vedermi in un modo piuttosto che in un altro. In queste settimane, e anche prima, mi sono candidata per alcune offerte di lavoro, molte delle quali nemmeno mi interessavano. Per un paio di queste – che invece bramavo parecchio – i colloqui erano andati talmente bene che già mi ero detta, basta è fatta. Mi vedevo camminare per le strade di x città, vestita in un certo modo, cercare casa in tal zona, parlare con determinate persone. Poi arriva la doccia fredda, no grazie non ci interessi. E allora eccomi a pensare che forse sarei dovuta essere un po’ più cicala e un po’ meno formica. Pensare meno al futuro, vivere con leggerezza. Mi manca vivere con leggerezza. Ora che ci penso, mi mancano un sacco di cose.

Non sono una cicala e nemmeno una formica. Sono un insetto ibrido strano, che gira confuso su se stesso come stordito da una ciabattata.

Ho passato momenti strani quest’estate. Momenti in cui mi sono perduta, forse anche un po’ ritrovata. Ora sono immobile, abbattuta da alcune delusioni lavorative, indecisa su come muovermi, su dove andare. Mentre il mio 25esimo compleanno si avvicina, penso che vorrei tornare adolescente, quando la preoccupazione maggiore era la scelta dell’università o a quale festa andare il venerdì sera. Sono tornata nel mio paesino, e tutto sembra immutato, eppure diverso. Vedo facce familiari, riti conosciuti. La partita di calcetto, la festa del paese con le giostre e il banco di beneficenza, il solito bar con i soliti ubriachi, qualcuno che si mena. Eppure qualcuno è emigrato, i discorsi sono triti e ritriti e non sanno più di nulla, qualcuno è già un po’ stempiato, qualcun altro è diventato genitore. E capisci che tutto cambia anche quando niente sembra cambiare.

DSC_0169

Rispondi

