L’italiano in fila

Aereoporto di Gatwick, Londra. All’imbarco numero 34 del volo AirOne, destinazione Catania, la folla italica (chiaramente riconoscibile perchè NON indossa sandali con le calze) di ritorno in patria in occasione del periodo pasquale inizia a scalpitare, mancando appena 2 ore (!) all’imbarco. Ecco allora che inizia a formarsi una fila all’inglese – ovvero UNA fila – ed un numero imprecisato di sub-file all’italiana che escono come serpenti dall fila ufficiale. Tempo zero, è il caos.

E poi, puntauali come orologi, arrivano loro. Quelli che con ammirevole nonchalanche ti affiancano, aspettano che guardi il cellulare e ti fottono il posto. Tu alzi la testa e te li trovi davanti, con quelli che fanno finta di essere sempre stati lì, da che l’aereoporto ha aperto.

Saltare la fila è un’arte e le over 65 sono maestre in questo, perchè sanno che mai e poi mai tu ti metterai a fargli questioni – a meno che, come nel mio caso, tu non stia viaggiando con un siciliano, che difficilmente avrà intenzione di farsi fregare il posto da una vecchia.

Comunque, anche se io non sono una cima, nel senso che mi sgamano subito quando tento si saltare la fila, ogni tanto ci provo lo stesso. E’ che la coda al supermercato e all’aereoporto, sì, le concepisco, ma quelle per salire sull’autobus abbiate pazienza, proprio no, è ‘na roba tutta British che mi fa un pò ridere, se poi mi immagino la gente che fa la fila per salire sui tram di Torino mi piscio proprio addosso.

Tuttavia, dato che ho perso un tassello della mia italianità – il soya latte ha battuto in classifica il caro vecchio espresso bruciacchiato del bar – ho deciso che ignorerò gli sguardi furenti degli inglesi e saltuarimente gli fregherò il posto in fila.

Photo credit: Xiaojun Deng via flickr

Rispondi

